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Dizionario SEO - Elenco parole utilizzate nella SEO

Libro e penna sul tavolo

Dizionario SEO

In questo articolo sono elencati i termini più utilizzati per chi approccia al mondo della SEO, per il blogging o l’ottimizzazione delle pagine in generale. È infatti difficile orientarsi tra i termini tecnici che caratterizzano il mondo dell’ottimizzazione per i motori di ricerca e per questo, eccoti una lista dei termini sulla SEO più utilizzati dagli addetti ai lavori.


ALT

L’attributo ALT è un testo alternativo associato ad una immagine e assicura che l’immagine sia accessibile agli utilizzatori di lettori di schermo testuale, tecnicamente chiamati screen reader. Nell’attributo alt viene descritta l’immagine in HTML. Un utente con disabilità visive può capire il significato dell’immagine grazie a questo attributo. Ecco come appare in HTML se l’immagine rappresentasse un gatto:
... img src="//www.logicabit.it/images/foto-gatto.jpg” alt=”foto di un gatto” ...

Anchor Text

Si riferisce alla parte visibile (quindi cliccabile) di un link. Ecco come appare il codice HTML di un link:
... a href=”https://www.logicabit.it”> Questo è l’anchor text...

Article marketing

L’Article Marketing è una strategia di link building che consiste nel pubblicare articoli su siti appositi (siti di article marketing e comunicati stampa) per ottenere link al proprio sito inseriti nell’articolo stesso o nella biografia dell’autore.

Backlink

Chiamati anche inbound link, sono i link che puntano al tuo sito web e sono uno tra i fattori più importanti per il ranking.

Bounce rate

La frequenza di rimbalzo (bounce rate) rappresenta la percentuale di uscite da una pagina che è stata visitata come unica. Se per esempio abbiamo fatto clic su un link della pagina dei risultati di ricerca di Google, e arrivati alla pagina di destinazione non abbiamo fatto nessuna interazione (per esempio da quella pagina siamo andati tramite link interno in un’altra pagina), abbiamo fatto un rimbalzo.

Breadcrumbs (briciole di pane)

Rappresentano il percorso fatto per arrivare alla pagina che si sta visitando. Ha due funzioni principali: permette all’utente di navigare facilmente sul sito, e consente ai motori di ricerca di determinare facilmente la struttura del sito. Per esempio se stiamo visitando la pagina delle specifiche tecniche dell’IPhone 12 e questa pagina è nella categoria Apple che a sua volta è nella sezione Smartphone la breadcrumbs sarà:
Home > Smartphone > Apple > iPhone12

Crawler

Un crawler è un programma di proprietà di un motore di ricerca, noto anche come “spider” o “robot”, che esplora in modo sistematico i siti web e legge le pagine e il loro contenuto per l’indicizzazione web. Nel contesto della SEO, i crawler sono importanti per la determinazione della rilevanza di un sito e il posizionamento nei risultati delle ricerche web per una specifica parola chiave. Il più famoso crawler è quello di Google, noto come Googlebot.

Click Through Rate (CTR)

È un valore in percentuale e rappresenta il numero di clic ricevuti sul numero totali di impressioni.Per esempio: un utente cerca una determinata keyword e il motore di ricerca restituisce una serie di link inerenti la ricerca, tra cui quello alla nostra pagina. Il nostro CTR sarà:
(clic ricevuti sul nostro link/ impressioni del nostro link)x100

Dofollow / Nofollow

Il nofollow è un attributo che si utilizza quando si vuole indicare al motore di ricerca di ignorare il link ed è pertanto inutile ai fini del ranking. I social network, per esempio, sono noti per l’utilizzo del nofollow per i link a siti web esterni.
I links senza l’attributo nofollow sono indicati come dofollow.

Keyword Density

È il valore in percentuale che indica il numero di volte che una parola o frase chiave si trova nel contenuto di una pagina, in rapporto al numero totale di parole in quella pagina. Se una pagina web contiene 1000 parole e la parola chiave viene ripetuta per 25 volte, la keyword density sarà del 2,5%.
Pur non esistendo una metrica precisa, la cosa migliore è scrivere in maniera naturale evitando inutili ripetizioni.

Keyword stuffing

Tecniche SEO non etica di inserire un gran numero di parole chiave in una pagina web con lo scopo di manipolare i risultati della ricerca e rischiando penalizzazioni da parte del motore di ricerca.
Esempio: Vendiamo corsi di SEO personalizzati. I nostri corsi di SEO personalizzati si svolgono di presenza. Se stai pensando di acquistare un corsi di SEO personalizzato, contatta i nostri specialisti di corsi di SEO personalizzati su ….

Link Building

È il processo di costruzione di link in entrata al sito web. la Link Builder può essere fatta utilizzando diverse strategie, tra cui richieste dirette ai webmaster, article marketing, directory, guest blogging, social bookmarking.

Long Tail Keyword

Le parole chiave Long Tail (coda lunga) sono tipi di frasi chiave specifici che riducono il numero di impressioni ma aumentano la pertinenza. Per esempio è una keyword generica “Corso di informatica”, mentre una parola chiave long tail sullo stesso argomento potrebbe essere “Corso di informatica serale con formazione a distanza”. Sono utilizzate spesso come strategia SEO nella scelta delle keyword, perché pur essendo meno popolari, e di conseguenza con meno volume di ricerca, hanno anche meno concorrenza e di solito un tasso di conversione migliore.

Tag Title

È uno degli elementi più importanti della SEO e si riferisce al titolo principale che descrive un documento online e deve dare informazioni circa il contenuto della pagina. Il contenuto del Tag Title comparirà come titolo della scheda del browser.

Meta Tag

Sono elementi HTML inseriti dai Web Master su ogni pagina e descrivono sinteticamente il contenuto della pagina web ai fini del suo posizionamento nei motori di ricerca e non influenzano in alcun modo l’impaginazione di una pagina web.

Meta Description

Meta tag che fornisce un riassunto dei contenuti delle pagine web. È comunemente utilizzat0 dai motori di ricerca nelle pagine dei risultati (SERP) per visualizzare frammenti di anteprima di una pagina.

Meta Tag Keywords

Google da anni (2009) ignora questo elemento, pertanto è risulta completamente inutile ai fini del ranking. Il meta tag keywords aveva lo scopo di contenere una serie di parole chiave rappresentative del contenuto della pagina per aiutare i motori di ricerca ad individuare l’argomento trattato.

Meta tag Robots content Noindex

Indica ai robot dei motori di ricerca di non indicizzare una pagina in modo che non possa essere trovata nella SERP. Il Noindex può essere utilizzato su pagine che si vogliono mantenere private.

On-Site Optimization

Parte dell’attività SEO che riguarda l’ottimizzazione degli elementi interni ad un sito web, come i contenuti, codice sorgente, struttura del sito, ottizzazione dei meta tag per le parole chiave di riferimento, i link interni, la sitemap ed altro ancora.

Off-Site Optimization

Si riferisce alle attività di ottimizzazione degli elementi esterni al sito web e comprende la gestione dei back-link, i certificati di sicurezza e la Domain Autority.

PageRank

Il PageRank è il punteggio che Google dà a tutte le pagine su internet e ha un valore compreso tra 0 (autorità bassa) a 10 (massima autorità). Per avere un idea è bene precisare che solo i siti come Google stesso o Twitter hanno PageRank 9 o 10. Siti aziendali o personali autorevoli di solito rientrano tra Page Rank 3 e Page Rank 6.

SERP

È l’acronimo di Search Engine Results Page e si riferisce alla lista dei risultati restituiti dal motore di ricerca in risposta a una query di ricerca.

- Team Logicabit -

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