- Difficoltà :
- Risultato :A2=80
- Risorse : -

In questa pagina trovi una serie esercizi di Excel livello core (base) per testare le tue competenze sull’applicativo di Microsoft. In ogni esercizio trovi l'argomento trattato, la consegna, il grado di difficoltà dell'esercizio secondo il livello, il risultato esatto e in alcuni casi, il link al file da scaricare che per ragioni di sicurezza è in formazo zip.
Buona esercitazione!
Nella cella A1 del tuo foglio di lavoro, inserire il seguente codice fiscale : ABCEFG80T06G273E. Utilizzando una funzione nella cella A2, determinare l’anno di nascita, considerando che nel codice fiscale l’anno di nascita è dato dal settimo e ottavo carattere.
Nella cella A1 del tuo foglio di lavoro, inserire il seguente codice fiscale : ABCEFG80T06G273E. Utilizzando una funzione nella cella A2, determinare il giorno di nascita, considerando che nel codice fiscale il giorno di nascita è dato dal decimo e undicesimo carattere.
Utilizzando il risultato dell'esercizio precedente inserire nella cella A3 una funzione che permetta di visualizzare UOMO se il valore ricavato in A2 è minore di 40 o DONNA se maggiore di 40.
Inserire dalla cella A1 alla cella A10 la seguente funzione : =casuale.tra(1;100). Fare in modo che se il numero prodotto è compreso tra 1 e 34 la cella abbia un riempimento rosso; se compreso tra 35 e 67 un riempimento giallo altrimenti un riempimento verde.
Inserire nella cella A1 il seguente codice fiscale ABCEFG80T06G273E e determinare, utilizzando una funzione nella cella A2, il mese di nascita considerando che nel codice fiscale il mese di nascita è dato dal nono carattere e corrisponde ad una lettera. Nella cella A3 inserire una formula che visualizzi Gennaio se il valore ricavato in A2 è A, Febbraio se è B, ALTRO se diverso dai valori precedenti.
Inserire nella cella A1 la seguente stringa info@logicabit.it. Dalla cella A2 alla cella A7 inserisci nomi di persona a tuo piacimento (per esempio in A2=Mario, in A3=Pippo e cosi via sino alle cella A7). Utilizzando apposite funzioni crea, nelle celle da B2 a B7, una serie di indirizzi mail che siano composti dal nome in minuscolo assegnato nella cella corrispondente e il dominio @logicabit.it che deve essere ricavato dalla cella A1.
Compila e invia il modulo. Risponderemo al tuo messaggio il prima possibile.